Novità

Abbiamo spedito il catalogo "Speciale 2018": mille libri di montagna stampati dopo il 1960.


Abbiamo spedito il catalogo "Speciale 2018" tradizionale su carta.
Il catalogo propone 1000 libri di montagna e alpinismo stampati dopo il 1960 con autori da "Anonimo " a lettera iniziale "M". All’interno sono messe in evidenza le opere di e su Bonatti, Cassin, Fantin, Gogna, Maestri e Messner; inoltre una parte è dedicata alla collana "Exploit" della Dall’Oglio (solo i volumi in 8° in leggera cartonatura).
E’ un catalogo ponderoso e a nostro parere di una certa importanza. Questi libri "recenti" spesso non sono per nulla "minori": molti sono testimonianze di momenti già storici dell’alpinismo, altri sono ormai diventati monumenti della letteratura di montagna. Poi ci sono centinaia di titoli che toccano i più svariati interessi, magari sfuggiti per le difficoltà di distribuzione.
Mille titoli sono tanti, ma credo non ci sia da annoiarsi. Molte schede sono commentate, annotate, arricchite con notizie bibliografiche. Ora che la schedatura è completa non penso di potermi riposare, ma di dover presto spedire centinaia di pacchi di libri! :-)
Come sempre il catalogo è stato spedito gratuitamente per posta a tutti i clienti registrati che abbiano specificato l’interesse per i libri di montagna.
Può ancora essere richiesto scrivendo a
posta@donatilibri.it oppure telefonando allo 0161255126. Verrà spedito gratuitamente. Non inviamo in forma elettronica i cataloghi tradizionali stampati su carta.



Due giornate straordinarie per la Mostra delle Librerie Antiquarie della Montagna di Verres tenutasi a Verres (AO) il 29 e 30 settembre.


Ecco l'ormai tradizionale foto di gruppo dei "librai della montagna" che hanno partecipato alla edizione 2018 della Mostra delle Librerie Antiquarie della Montagna di Verres in Valle d’Aosta. E' stata un'edizione tra le migliori di sempre.
All’arrivo di alcuni nuovi espositori di prestigio si è aggiunta una nuova e forte crescita nella specializzazione e nella qualità delle proposte anche da parte degli espositori che vi partecipano da anni.
L’appuntamento valdostano cresce, stupisce! e attira un pubblico vasto e internazionale.
Per il 2019 gli organizzatori  confermano -come sempre- le date dell’ultimo fine settimana di settembre: sabato 28 e domenica 29.



Il programma di cataloghi tradizionali a stampa e liste online


- 10 febbraio 2018: lista online di 250 libri di gastronomia, cucina e vino "recenti ma non banali"
- 23 marzo: lista online di 250 libri di viaggi, esplorazioni e geografia.
- 24 maggio: "Catalogo 76" tradizionale su carta (spedito esclusivamente per posta, non viene inviato per mail ed è disponibile online circa un mese dopo la spedizione (27 giugno).
- 14 Giugno: lista online di 250 libri di fotografia
- 27 Giugno: aggiornamento disponibilità "Guida dei Monti d’Italia" CAI-TCI.
- 8 ottobre: "Catalogo Speciale 2018" quasi 1000 libri di montagna e alpinismo stampati dopo il 1960.
Novembre: "Catalogo 77" tradizionale su carta.



Tutto sulla mostra di Verres sul nuovo sito internet librerieantiquariedimontagna.org


E’ online il sito internet ufficiale della mostra di Verres (Ao) "Librerie Antiquarie della Montagna".
www.librerieantiquariedimontagna.org



Centinaia di riviste di montagna -annate e numeri sciolti- in offerta.


Rivista Mensile CAI, Rivista della Montagna, Rassegna Alpina, Montagna (G.I.S.M.)
- Sconto 20% sul totale per l’acquisto di più di 4 riviste singole.
- Sconto 20% sul totale per l’acquisto di più di 2 annate complete.
- In aggiunta spedizione gratuita per acquisti superiori a Euro 100,00 (dopo lo sconto).
Vai alla pagina "Offerte e nuovi arrivi"



"Montagne 360" la rivista del Club Alpino Italiano segnala i nostri cataloghi tra le bibliografie di montagna.


La rubrica "Il Collezionista" che, sulle pagine della rivista "Montagne 360" del Club Alpino Italiano si occupa di libri rari di montagna e alpinismo, nel numero di aprile cita i nostri cataloghi in un articolo dedicato alle bibliografie di montagna e agli strumenti per avere informazioni sui libri.
Dopo avere osservato che a volte i cataloghi delle librerie antiquarie specializzate offrono notizie più dettagliate rispetto a molte bibliografie, gli autori segnalano alcuni cataloghi particolarmente utili e tra questi i nostri.
Ecco lo stralcio di testo che ci riguarda: "... il ponderoso fascicolo realizzato da Il Piacere e il Dovere di Vercelli nel 2000 (ma nel suo caso vale l’intera raccolta, dal 1989, giunta ormai al numero 70)".



Torna all'inizio del documento