DE GREGORY G. - Solution du probléme économico-politique concernant la conservation ou la suppression de la culture du riz en Lombardie et basse Italie avec l’indication des moyens propres à former des rizières sans porter atteinte a la salubrité publique.


Stampa

Turin, de l’Impremerie Royale, 1818

Descrizione

In 8° (cm. 20 x 13); pagg. 236; con 4 tavole incise ripiegate f.t.; elegante legatura coeva in piena pelle con titoli e fregi oro al dorso, cornici e dentelles ai piatti, tagli dorati e sguardie marmorizzate. VG+. ** Ottimo esemplare in elegante legatura. Senza il ritratto del De Gregory, presente solo in alcune copie. Edizione originale. Cfr. Vanossi "Bibliografia del riso" 44 e Niccoli 201. Nello stesso anno apparve con titolo modificato "De la culture du riz, avec indication..." con l’indicazione "Paris, chez madame Huzard" ad affiancare la Imp. Royale di Torino. Contiene: dell’origine delle "risiere" in Lombardia, della maniera di coltivare il riso, del Trebbiatojo Morosien; dei vantaggi per l’agricoltura e degli abusi; "lo zelo paterno" dei Duchi di Savoia e Principi di Piemonte per riparare ai danni causati dalle risaie; vantaggi apportati dalla cultura del riso; necessità di conservare la cultura del riso; progetto di legislazione per la cultura in acqua del riso con l’indicazione dei mezzi per non portare danno alla salute pubblica. Le tavole rappresentano: divisione in celle e circolazione dell’acqua nelle risaie; Tresca per battere il riso; pile per brillare il riso; Trebbiatojo Morosiano.

Prezzo €

120,00

Codice

78-0626

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione. In nessun caso questi dati saranno ceduti, condivisi, trasferiti o venduti a terze parti.


 Le sigle G, VG, VG+, ecc.
 Stampa scheda